Barovier&Toso collabora con l’artista argentina Conie Vallese per la realizzazione di una collezione di vasi, parte dell’installazione Fonderia Fendi presentata a Design Miami 2025.
Barovier&Toso partecipa al progetto Fonderia Fendi, ideata dall’artista e designer argentina Conie Vallese, in occasione del centenario di FENDI, in mostra a Design Miami 2025. Ispirata a Les Cinq doigts d’une Main (1994) di Karl Lagerfeld, allegoria delle cinque sorelle Fendi come un’unica forza creativa, l’iniziativa unisce empowerment femminile e savoir-faire italiano, coinvolgendo cinque eccellenze manifatturiere chiamate a interpretare l’estetica della Maison attraverso materiali d’eccezione e tecniche storiche.
In qualità di riferimento nell’arte vetraria muranese, Barovier&Toso ha realizzato una serie di tre vasi in vetro opaco soffiati a mano, nei toni pastello dell’azzurro anice, del giallo sorbetto e del crema e arricchite da applicazioni floreali scolpite. Velature, iridescenze e sfumature morbide evocano sia la poetica dell’artista sia il linguaggio decorativo concepito per il “salotto” Fonderia Fendi, uno spazio immersivo immaginato come un bozzolo di luce che accoglie forme organiche e materiali monumentali.
In dialogo con bronzo, ceramica, tappeti e pelle – realizzati da Fonderia Battaglia, Officine Saffi Lab, cc-tapis e dagli atelier di pelletteria FENDI – le opere in vetro di Barovier&Toso arricchiscono la narrazione visiva con la raffinatezza della tradizione muranese. Ogni pezzo è modellato secondo tecniche tramandate dal XIII secolo, reinterpretate in chiave contemporanea per valorizzare l’identità del marchio.
La collaborazione con FENDI riafferma la vocazione di Barovier&Toso per progetti che uniscono eccellenza artigianale, visione artistica e innovazione, nel rispetto dell’eredità culturale veneziana. Forte di valori condivisi e di una sensibilità comune, Barovier&Toso esalta una bellezza che si esprime attraverso dettagli preziosi e matericità ricercate, offrendo un contributo distintivo alla dimensione poetica e immersiva di Fonderia Fendi.
Ph credits: Robin Hill